Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report STORIA DEL MEDITERRANEO (1003595)

Canale:A - Z
AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
1Primo semestreM-STO/02B6.00Carmen SALVOCarico didattico

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)240
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)431
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?2166
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?112101
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?13101
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?1311
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?11013
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?11013
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?1815
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")1661
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?1311
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?11184
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?11013
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?1113

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?242512
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?1226131
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?1519171
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?220165
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?1214917
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?132019
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?1420126

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Altro (specificare....)10 %
Frequenza lezioni di altri insegnamenti39 %
Frequenza poco utile ai fini della preparazione dell’esame6 %
Lavoro10 %
Problemi logistici (ad es. distanza tra le aule, plessi diversi, etc.)17 %
Ritardo negli studi15 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti;7 %
Fornire in anticipo il materiale didattico;3 %
Fornire più conoscenze di base;7 %
Inserire prove d'esame intermedie;17 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti;7 %
Nessun suggerimento57 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo5 %
Aumentare l’attività di supporto didattico3 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti5 %
Fornire in anticipo il materiale didattico5 %
Fornire più conoscenze di base3 %
Inserire prove d’esame intermedie7 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti5 %
Migliorare la qualità del materiale didattico7 %
Nessun suggerimento52 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Filologia moderna
(tot. schede: 460)


Insegnamento: STORIA DEL MEDITERRANEO (Carmen SALVO)
(tot. schede: 24)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20